Condizioni Generali di Vendita
Ti invitiamo a leggere le seguenti condizioni prima di effettuare un acquisto. Utilizzando il nostro sito e effettuando un ordine, accetti di essere vincolato da queste condizioni di vendita
ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI
Nelle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”), i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro attribuito di seguito:
“Cliente” significa qualsiasi persona sia esso Cliente Consumatore o Cliente Professionista.
“Cliente Consumatore” significa la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito sub articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo.
“Cliente Professionista” significa la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario, così come definito sub articolo 3, lett. c), del Codice del Consumo.
“Cliente Registrato” significa l'utente che ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito per poter accedere alla apposita sezione riservata ai Clienti Registrati.
“Codice del Consumo” significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.
“Contratto” significa, congiuntamente, le presenti Condizioni Generali di Vendita (ivi incluso qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali), qualsiasi ulteriore condizione pubblicata sul Sito, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti sulle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito.
“Giorno Lavorativo” significa ciascun giorno di calendario ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi.
“Vitale - Dry Gin Romagna” significa il negozio di vendite on-line, pubblicato sul Sito e gestito da A.G.V. srls, con sede in via Rossetta 194 , 48012 - Bagnacavallo (RA) mail: info@ginvitale.it.
“Ordine di Acquisto” significa l’ordine per l’acquisto di uno o più Prodotti indicati sul Sito come “disponibili” emesso dal Cliente in conformità alla procedura d’acquisto di cui all’articolo 4 che segue.
“Prodotto” significa ogni prodotto messo in vendita sul Sito www.ginvitale.it.
“Sito” significa, il sito Internet www.ginvitale.it.
ARTICOLO 2 – OGGETTO
2.1 Il Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano la compravendita di Prodotti e la navigazione sul Sito da parte del Cliente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.
2.2 Qualsiasi acquisto di Prodotti o Servizi effettuato da (A) un Cliente, che agisca quale Cliente Consumatore, sarà regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili; e (B) un Cliente, che agisca quale Cliente Professionista, sarà regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.
ARTICOLO 3 – REGISTRAZIONE SUL SITO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
3.1 Il Cliente che intenda agire quale Cliente Registrato dovrà completare la procedura di registrazione al Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicare un indirizzo di posta elettronica per effettuare il login e una “password”, secondo quanto richiesto nell’apposita sezione del Sito.
3.2 Il Cliente Registrato è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che possono essere visualizzate e stampate nel corso del processo di registrazione anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale; il Cliente è tenuto ad accettare tali termini e condizioni cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “accetto i termini e condizioni d’uso”.
3.3 Il Cliente autorizza espressamente A.G.V. srls a inviare al proprio indirizzo di posta elettronica, anche tramite appositi link alle pagine relative del Sito, il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni relative all’esecuzione del presente Contratto. Il Cliente riconosce che il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del Cliente stesso.
ARTICOLO 4 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
4.1 Modalità di acquisto da parte del Cliente Il Cliente può acquistare i Prodotti e Servizi presenti sul Sito così come descritti nelle relative schede informative.
Nella scheda informativa di ciascun Prodotto viene indicato:
- “disponibile”: significa che il Prodotto è fisicamente presente presso il magazzino ed il Cliente può procedere all’acquisto del Prodotto completando l’Ordine di Acquisto.
- “non disponibile”: significa che il Prodotto non è fisicamente presente nel magazzino ed il Cliente non potrà procedere all’Acquisto del prodotto fino a nuova disponibilità.
Ulteriori informazioni che vengono indicate chiaramente nella scheda informativa comprendono le caratteristiche principali dei Prodotti ed il prezzo totale comprensivo delle imposte. Le spese di spedizione possono essere calcolate durante l’acquisto dei Prodotti. Il Contratto deve essere esaminato dal Cliente prima di formulare qualsiasi Ordine di Acquisto. Fermo quanto previsto dal precedente art. 3 per il caso di Clienti Registrati, l’invio di un Ordine di Acquisto da parte del Cliente implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali nonché del Contratto in generale.
4.2 Conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto e Conclusione del Contratto a seguito dell’Ordine di Acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di conferma della ricezione indicandone il relativo numero identificativo. In caso di inaspettato esaurimento del Prodotto, benché indicato come disponibile, ne sarà data comunicazione al Cliente proponendo eventualmente varietà simili per la sostituzione oppure diversi termini per la consegna. In caso di mancato accordo con il Cliente sarà effettuato lo storno di quanto corrisposto in fase d’acquisto. Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito o Paypal, l’importo verrà stornato rispettivamente sui due circuiti di pagamento nei tempi previsti dagli stessi.
Il Contratto deve intendersi concluso nel momento della ricezione da parte del Cliente della conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto trasmessa via e-mail.
Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine, Vitale - dry gin Romagna avvisa tramite mail il Cliente quando il Prodotto viene spedito indicando il corriere utilizzato e il codice di monitoraggio per il tracking della spedizione, col quale il Cliente stesso potrà seguire lo stato d’avanzamento della consegna.
ARTICOLO 5 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
5.1 Prezzi
I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA. Fermo restando tutto quanto precede, A.G.V. srls si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti e dei Servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei Prodotti o Servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.
ARTICOLO 6 – SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
6.1 In generale A.G.V. srls consegna i Prodotti esclusivamente sul territorio italiano e Europeo. Le spese di spedizione si intendono comprensive di IVA e variano in base all’importo dell’ordine effettuato. Le spese sono calcolate automaticamente dal sistema ogni qualvolta che un articolo viene inserito nel carrello, sono evidenti prima dell’acquisto e vengono addebitate una sola volta per ordine, indipendentemente dal numero di colli consegnati in un’unica soluzione.
Le spedizioni vengono effettuate, dal lunedì al giovedì, indicativamente dai 2 ai 4 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione, in tutta Italia, tramite i corrieri: GLS, BRT, UPS e SDA, in base al tipo di imballaggio previsto ed al luogo di destinazione. A.G.V. srls non si fa carico dei ritardi imputabili al corriere. Tutti gli ordini ricevuti da giovedì a domenica, verranno evasi il lunedì successivo. Per le consegne nelle isole e nelle zone disagiate, le spedizioni verranno effettuate solo il lunedì, al fine di garantire l’arrivo della merce in tempi brevi, senza il rischio di giacenze nel fine settimana. Le consegne sono effettuate solamente nei giorni feriali, in orari diurni ed esclusivamente al piano strada. Se il corriere non trova il destinatario all’indirizzo indicato, invia al Cliente un’e-mail o un sms fissando un appuntamento per un secondo tentativo di consegna.
Il Cliente ha facoltà di contattare la filiale del trasportatore per ritirare personalmente la merce. La riconsegna è gratuita entro i primi 5 giorni lavorativi successivi al primo tentativo di consegna; trascorso tale termine, senza che vi sia stata alcuna comunicazione da parte del destinatario, la merce rimarrà in giacenza presso il magazzino del corriere e la riconsegna avverrà solamente dopo l’avvenuto pagamento delle spese di riconsegna e di giacenza. Dopo 10 giorni lavorativi di giacenza, il pacco ritornerà a A.G.V. srls, che dopo avere verificato lo stato di conservazione della merce, rimborserà al Cliente, entro 15 giorni, l’importo dell’ordine detratte le spese della prima spedizione, della giacenza e del successivo rientro del pacco in azienda. Il rimborso avverrà tramite circuito Paypal o Bonifico Bancario; in quest’ultimo caso in Cliente dovrà fornire le coordinate bancarie (codice IBAN) del conto corrente sul quale accreditare il rimborso.
6.2 Ricezione della merce danneggiata
Al momento della consegna della merce, in presenza del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella Lettera di Vettura e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né alterato. Nel caso in cui l’imballo fosse visibilmente danneggiato o vi fosse la mancata corrispondenza del numero dei colli, al fine di ottenere il rimborso o la sostituzione della merce, si dovrà immediatamente contestare al corriere il danno, apponendo la dicitura “accettato con riserva di controllo della merce” sul documento e successivamente contattarci entro 48 ore dalla consegna. Se la merce venisse accettata senza apporre la necessaria dicitura, non si potrà in nessun modo reclamare, in un secondo momento, eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE
1. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattrodici giorni dal ricevimento del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
2.Il Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
Invio del modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo link in versione pdf, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
A.G.V. srls, via Rossetta 194 48012 - Bagnacavallo (RA), ovvero via mail all’indirizzo info@ginvitale.it.
Invio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
A.G.V. srls, via Rossetta 194 48012 - Bagnacavallo (RA), ovvero via mail all’indirizzo info@ginvitale.it.
3. A.G.V. srls comunica al Cliente Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato.
4. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
5. Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione o conservazione diversa da quella “normale” del bene.
6. I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
7. Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
8. Una volta ricevuta la richiesta di recesso, A.G.V. srls provvederà alla restituzione dell'intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente Consumatore con la comunicazione di recesso. A.G.V. srls si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso.
9. Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a A.G.V. srls . In caso contrario, A.G.V. srls potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.
Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.
ARTICOLO 8 – SICUREZZA
Il Cliente Registrato è responsabile della conservazione e dell’uso appropriato di tutti gli e-mails, user names, nicknames e passwords utilizzati per la connessione al Sito e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che user names e passwords siano mantenute segrete e non rivelate ad alcuna persona non autorizzata.
Il Cliente Registrato è responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi.
Il Cliente Registrato è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti all'atto della registrazione.
ARTICOLO 9 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (cd. Codice in materia di protezione dei dati personali) è da considerarsi parte integrante del presente Contratto.
Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente al momento della registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all'area riservata del Sito, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.
ARTICOLO 10 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE
Barrel Antique si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).
Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui contratti già sottoscritti con Clienti prima dell’effettuazione di tale modifica o aggiornamento.
Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente Tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.
REFUND POLICY
In ottemperanza al Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, ti informiamo che, se sei un consumatore, avrai il diritto di recedere dal contratto concluso con A.G.V. srlsl, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicando la tua intenzione di recedere a A.G.V. srls entro il termine di 14 giorni, per l’acquisto di prodotti, decorrenti dal giorno in cui hai ricevuto la e-mail di Conferma d’Ordine, per l’acquisto di beni dalla loro consegna.
Per poter esercitare il diritto di recesso dovrai fornirci una dichiarazione esplicita e inviarcela anche a mezzo e-mail all'indirizzo info@ginvitale.it. Sarà sufficiente inserire i tuoi dati anagrafici e quelli relativi all’ordine, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto.
Per poter beneficiare di un reso, il tuo articolo deve essere nelle stesse condizioni in cui l'hai ricevuto con etichette e nella sua confezione originale. Avrai anche bisogno della ricevuta o della prova d'acquisto.
Per avviare un reso, puoi contattarci all'indirizzo info@ginvitale.it
Se il tuo reso viene accettato, ti invieremo un'etichetta di spedizione del reso, oltre alle istruzioni su come e dove inviare il pacco. Gli articoli restituiti senza aver prima richiesto un reso non saranno accettati.
Puoi sempre contattarci per qualsiasi domanda di restituzione all'indirizzo info@ginvitale.it
Mancata consegna
Il Titolare non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commesse dall’Utente nel completamento dell’ordine d’acquisto, né per eventuali danni o ritardi intervenuti dopo la consegna ad un corriere incaricato dall’Utente e non proposto o approvato dal Titolare.
Nel caso in cui i beni non siano recapitati o ritirati nel momento o entro il termine stabilito, saranno restituiti al Titolare, il quale contatterà l’Utente per programmare un secondo tentativo di consegna o concordare ulteriori provvedimenti.
Danni e problemi
Ti preghiamo di ispezionare il tuo ordine al momento della ricezione e di contattarci immediatamente se l'articolo è difettoso, danneggiato o se ricevi l'articolo sbagliato, in modo che possiamo valutare il problema e risolverlo.
Rimborsi
Ti informeremo non appena avremo ricevuto e ispezionato il tuo reso e ti faremo sapere se il rimborso è stato approvato o meno. Se approvato, verrai automaticamente rimborsato sul tuo metodo di pagamento originale entro 10 giorni lavorativi. Ricorda che potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che la banca o l'istituto di emissione della carta di credito elaborino e registrino il rimborso.
Se sono trascorsi più di 15 giorni lavorativi da quando abbiamo approvato il tuo reso, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo info@ginvitale.it