Basilica di San Vitale

Scopri uno dei gioielli dell'arte bizantina in Italia

Benvenuti a San Vitale

Benvenuti nella magnifica basilica di San Vitale a Ravenna, un gioiello dell'arte bizantina e patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1996. Questa basilica, risalente al VI secolo, rappresenta un capolavoro assoluto dell'architettura bizantina. 

Testimone della grandezza dell’impero bizantino, l’edificio spicca per la raffinatezza e la preziosità delle sue decorazioni e dei materiali impiegati.

ORIGINI

La Basilica di San Vitale risale al 526 d.C., quando la città era sotto il dominio dei Goti. Viene completata durante il regno dell’Imperatore Giustiniano, nel corso, quindi, dei vent’anni successivi.

Consacrata nel 547 d.C. dal vescovo Massimiano, è stata concepita principalmente per rendere testimonianza della grandezza bizantina.

Leggenda vuole che il luogo della costruzione non fosse stato scelto a caso. Sembra che qui si trovasse un sacello (V sec.) in cui erano state custodite le spoglie di Vitale, martire dei primi secoli del Cristianesimo.

MOSAICI

I mosaici della Basilica di San Vitale rappresentano principalmente scene religiose e imperiali. Le scene religiose rappresentano la vita di Cristo, mentre quelle imperiali rappresentano l'imperatore Giustiniano e la sua corte.

mosaici sono caratterizzati da colori vivaci e intensi, realizzati con tessere di vetro, pietre e madreperla, e sono ancora oggi considerati tra i più belli del mondo.

La basilica è un richiamo imprescindibile per gli amanti dell'arte e della storia cristiana. La sua importanza storica e artistica, insieme alla sua bellezza senza tempo, ne fanno una tappa obbligata per chi visita Ravenna. 

ISPIRAZIONE

Da questo meraviglioso capolavoro dell'arte bizantina abbiamo ispirato il nostro gin e il nostro packaging, realizzando un'etichetta con una trama in mosaico, un omaggio a questa maestosa e immortale arte del passato

Credits: Opera di Religione della Diocesi di Ravenna